cosmetici, ingredienti alimentari, pelle, trattamenti

Impariamo a farci belli con gli ingredienti alimentari

Scopri il potere cosmetico degli alimenti e come preparare trattamenti di bellezza fai dai te

Chi lo dice che per curare bene la nostra pelle dobbiamo necessariamente puntare sui cosmetici di marca e magari spendere una follia?

Lo sapete che preparare degli ottimi trattamenti di bellezza a casa è divertente oltre che facilissimo? Come? Semplicemente utilizzando gli ingredienti alimentari comunemente presenti nelle nostre case!

L’esperta in materia è la chimico cosmetologa Diana Malcangi che, in occasione di Expo Milano nello spazio We-Women for Expo, ha tenuto il workshop Cibo per la pelle, proprio dedicato alla creazione casalinga di prodotti cosmetici con le sostanze alimentari.

Olio d’oliva, zucchero, latte, farina, frutta, verdura, caffè e cacao, elaborati con strumenti per la lavorazione come cucchiai, ciotole, bilancia, imbuto, colino e carta da cucina, diventano così creme e maschere di bellezza, lozioni toniche e detergenti ricchissime di ingredienti freschi, sostanze nutritive per la pelle (come sali minerali, vitamine e antiossidanti) e prive di sostanze chimiche sintetiche. Insomma, un cibo per la nostra pelle 100% toxic free!

Trattamenti di bellezza fai da te con gli ingredienti alimentari

Ecco alcune ricette per preparare, in poche mosse, un trattamento di bellezza su misura per noi. Trasformare gli alimenti in cosmetici non è mai stato così semplice!

Crema detergente viso/corpo all’avena

Una crema detergente particolarmente delicata e idratante, preparata con un alimento noto, sin dalla notte dei tempi, per la sue molteplici proprietà: l’avena. Preziosa per il suo contenuto in vitamine E (antiossidante, idratante e lenitiva), K (aiuta la cicatrizzazione e riduce le imperfezioni della pelle), J e vitamine del gruppo B (antiossidanti e anti-invecchiamento) e minerali, che stimolano il rinnovamento della pelle, la idratano e ne migliorano l’aspetto.

Perfetta per chi ha la pelle secca e sensibile ma anche per le pelli impure. Infatti, la presenza di saponine (sostanze di origine vegetale con azione saponosa), gli conferisce un’azione detergente profonda, che regala a tutti una pelle di seta.

Ingredienti alimentari e dosi per un lavaggio completo (viso e corpo):

3 cucchiai di farina di avena setacciata
1 cucchiaino di miele
2/3 gocce di un olio essenziale a scelta (facoltativo)
acqua q.b.

Subito prima di fare la doccia o il bagno, mescola in una ciotola la farina di avena, precedentemente setacciata, con il miele e un po’ d’acqua, quanto basta per formare una crema densa. Eventualmente aggiungi 2/3 gocce di un olio essenziale a tua scelta.

Raccogli un po’ della crema detergente così preparata nel cavo della mano, strofinala sulla pelle bagnata del viso e del corpo, fino a formare un sottile strato; se risultasse troppo densa aggiungi un po’ d’acqua. Massaggia per alcuni minuti e sciacqua con acqua tiepida.

Tonico viso idratante e rinfrescante alla menta e camomilla

Un ottimo tonico per il viso, preparato riciclando la tisana serale. Grazie alla presenza di camomilla e miele, questo tonico regala alla pelle luminosità e idratazione; le proprietà rinfrescanti, tonificanti e purificanti di menta e limone, ne completano i benefici, offrendo anche tono, compattezza e vigore.

Ingredienti e dosi per 3-4 tazze:

1 litro d’acqua
3 bustine di camomilla essiccata
1 bustina di menta essiccata
4 cucchiaini di miele (facoltativo)
Succo di limone

NB: tutti gli ingredienti alimentari dovrebbero essere di qualità biologica.

Metti a bollire l’acqua in un pentolino. Quando bolle, spegni la fiamma e aggiungi nel pentolino le bustine di erbe. Copri e attendi qualche minuto che la tisana si raffreddi. Quando la tisana è alla giusta temperatura per essere bevuta, aggiungi il miele, mescola e versala nelle tazze, avendo l’accortezza di lasciare nel pentolino le 4 bustine di erbe e mezzo bicchiere di liquido.

Trasferisci, quindi, il contenuto del pentolino in un bicchiere, coprilo e mettilo in frigo. Il mattino successivo prendi il bicchiere dal frigo, strizza bene le bustine con le mani e aggiungi qualche goccia di limone (4 gocce di limone per mezzo bicchiere di tisana) ed ecco pronto il tuo tonico di bellezza.

Dopo aver pulito la pelle del viso con sapone, latte/crema detergente o cleanser, applica il tonico più volte aiutandoti con un dischetto di cotone e strofinando delicatamente la pelle (eventualmente insistendo sulle impurità). Una volta pulita, la pelle sarà pronta ad assorbire il massimo dei benefici della tua crema idratante abituale.

NB: data l’assenza di conservanti, il tonico viso così preparato non si conserva a lungo, in frigo dura circa 24 ore.

Maschera viso esfoliante e rivitalizzante alla papaya (in alternativa si può usare la zucca)

Una maschera super colorata e gustosa, preparata con la polpa di questo frutto esotico e prezioso dalle origini antiche: la papaya. Ricco di vitamine A, B1, B2, C, E, PP e sali minerali, è un ottimo antiossidante, un valido aiuto per difendere la pelle dall’attacco dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, la presenza di papaina, un enzima che stimola l’esfoliazione della pelle e svolge un’importante azione antinfiammatoria, è utile per purificare e disintossicare la pelle, rinnovarla e rivitalizzarla, calmare le irritazioni e i rossori.

Ingredienti alimentari e dosi per 1 maschera:

2 cucchiai di polpa di papaya
1 cucchiaio di yogurt intero bianco
1 cucchiaio di miele
2/3 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Prendi il frutto maturo, sbuccialo, togli i semi, taglia la polpa a pezzettini e schiacciala con una forchetta in una ciotola, fino a ridurla a una poltiglia omogenea. Aggiungi lo yogurt bianco, il miele e l’olio. Applica la mistura così ottenuta sul viso pulito e lasciala agire per circa 15 minuti. Rimuovi con acqua tiepida.

La presenza di yogurt, miele e olio rendono questa maschera anche particolarmente idratante, nutriente ed emolliente. Per rendere questa maschera ancora più nutriente, è possibile sostituire lo yogurt con 1 tuorlo d’uovo.

Il potere cosmetico degli ingredienti alimentari

Alcuni suggerimenti…

Cachi: antirughe, idratante, nutriente, tonificante, disintossicante. Ideale per maschere e scrub.

Cacao amaro in polvere: antirughe, idratante, levigante, rigenerante. Ideale per maschere, scrub e saponi.

Caffè in polvere: antirughe, levigante, rivitalizzante, energizzante. Ideale per maschere, scrub e saponi.

Cetriolo: lenitivo, rinfrescante, astringente. Ideale per maschere e trattamenti doposole.

Chiodo di garofano: antibatterico, deodorante, stimolante, antirughe. Ideale per detergenti, saponi, deodoranti, creme e maschere.

Curcuma in polvere: antirughe, purificante, rassodante, esfoliante, antiforfora, protettivo solare. Ideale per detergenti, saponi, creme, maschere, prodotti solari, trattamenti per capelli.

Farina di avena: detergente fisiologico, emolliente, lenitivo, restitutivo. Ideale per detergenti, saponi, maschere.

Farina di grano saraceno: detergente fisiologico, levigante, emolliente. Ideale per detergenti e saponi.

Latte (ovino, vaccino, vegetale): idratante, nutriente, antirughe. Ideale per detergenti, saponi, maschere.

Limone (scorza): deodorante, antibatterico, seboequilibrante. Ideale per detergenti, creme, maschere.

Limone (succo): levigante, riacidificante, rassodante, antirughe, schiarente, seboequilibrante. Ideale per maschere, detergenti, trattamenti per capelli.

Mandorle (sgusciate, non pelate): detergente fisiologico, restitutivo, emolliente, levigante, antirughe. Ideale per detergenti, saponi, scrub, maschere.

Miele (vergine integrale): antibatterico, riacidificante, riequilibrante del sebo e della microflora, idratante. Ideale per detergenti, saponi, scrub, maschere, prodotti per l’igiene intima.

Olio di girasole (spremuto a freddo): antirughe, idratante, rassodante, emolliente. Ideale per detergenti, creme, maschere.

Olio di sesamo (spremuto a freddo): protettivo solare, antirughe, emolliente, idratante. Ideale per prodotti solari, creme, maschere, detergenti.

Olio extravergine di oliva: antirughe, protettivo, emolliente, idratante, rassodante, antismagliature. Ideale per detergenti, creme, maschere, trattamenti per capelli.

Pomodoro: riacidificante, lenitivo, seboequilibrante, levigante, antirughe. Ideale per maschere, trattamenti doposole.

Uovo fresco: detergente, emolliente, idratante, antirughe. Ideale per detergenti e trattamenti per capelli, maschere.

Yogurt: riequilibrante della microflora, riacidificante, levigante. Ideale per detergenti, maschere, prodotti per l’igiene intima.

Zucca: idratante, nutriente, antirughe, esfoliante, rigenerante. Ideale per maschere, scrub, saponi.

Zucchero integrale di canna: antibatterico, idratante. Ideale per detergenti, scrub.

DMCA.com Protection Status
Articolo pubblicato il 4 Novembre 2015Categoria/e: Belli di natura Visualizzazioni: 1477Permalink: https://ww ... tari/
Valeria Antonelli

Articolo di: Valeria Antonelli

Questa sono io... Entusiasta, estroversa, eclettica. Laureata in Scienze Biologiche, consulente di comunicazione, autrice del libro "Non avrai altro intestino...