Calisthenics: il perfetto allenamento da fare a casa, al parco o in spiaggia– Circuito 4

Eccoci arrivati all’ultimo appuntamento di Calisthenics prima dell’estate. Ormai avrai fatto un bel po’ di progressi con i primi tre circuiti suggeriti. E se hai praticato con costanza, anche la tua forza sarà aumentata e, grazie al lavoro più aerobico proposto nel video tutorial del circuito 3, ti sarai pure asciugato.

In quest’ultimo circuito di allenamento, abbiamo nuovamente lavorato al parco, vista la bella stagione. Noi di certo preferiamo allenarci all’aperto in questo periodo dell’anno, che sia spiaggia, giardino, terrazzo o altro… Immaginiamo, anche tu!

Calisthenics: forza e bellezza in aumento

Il Calisthenics è una disciplina che coinvolge tutti i distretti muscolari ma, soprattutto, migliora la forza muscolare profonda: essere definiti non significa essere forti. Con questo tipo di allenamento, comunque, la definizione è assicurata poiché, lavorando sulla forza, la massa grassa si trasforma in massa magra e, particolarmente in questi ultimi due appuntamenti, in cui abbiamo inserito anche degli esercizi aerobici, aiuteremo il nostro fisico ad asciugarsi ancora di più.

Il benessere viene da un fisico in forma

Il Calisthenics praticato con costanza 2/3 volte a settimana, ti farà raggiungere risultati di forza inaspettati. Nel mio caso, per esempio, fino a un anno fa, in un circuito di 3 esercizi riuscivo a fare un solo push-up (gambe tese) per tre serie. Ora, a distanza di un anno, riesco a fare 5 push-up per 5 serie. Un bel risultato, che dici?

Poi, sicuramente, raggiungere determinati risultati dipende molto dal fisico che uno ha, ma non c’è limite di età per provare a migliorare e, magari, riuscire a fare anche posizioni come la handstand (verticale) o la dragon flag piuttosto che il front lever.

Una raccomandazione è però doverosa: nel Calisthenics andare per gradi, armandosi di tanta pazienza e costanza, è imprescindibile. Non si può sperare di anticipare i tempi. Solo con un allenamento continuo e graduale riuscirai ad avere degli ottimi risultati senza andare incontro a infortuni.

L’allenamento di Calisthenics firmato Joblifept

Per dare un’accelerata ai miglioramenti, in questo nuovo appuntamento, insieme al Personal Trainer Job Diego De Santis, in arte Joblifept, abbiamo inserito un lavoro leggermente più impegnativo con esercizi cardio ad alta intensità, utili ad accelerare i risultati per una forma ottimale.

Questo allenamento di Calisthenics può essere eseguito interamente al parco ma anche in palestra e, perché no, in spiaggia durante le vacanze per mantenere la forma raggiunta.

Nel nuovo video tutorial vedremo il circuito composto da burpees, shoulder touch alternate, squat jump, plank+jack, burpees+push-up e corsa. Il tutto da ripetere 4 volte. Come sempre, se hai dubbi o chiarimenti da chiedere, non esitare a contattarci. Siamo qui per rispondere alle tue domande. Buon allenamento e mi raccomando… Mai Mollare!

SCHEDA CIRCUITO DI ALLENAMENTO N. 4

  1. Burpees 10 ripetizioni
  2. Shoulder touch alternate 30 ripetizioni
  3. Squat jump 8 ripetizioni
  4. Plank+Jack 20 ripetizioni
  5. Burpees 6 ripetizioni + Push-up
  6. Corsa (400mt media velocità; 200 mt alta velocità; 600 mt bassa velocità)

Eseguire 4 giri. Tra un giro e l’altro il recupero è 60”. Tra i singoli esercizi non c’è recupero.

NB: un’attività fisica troppo intensa e prolungata non favorisce l’integrità e la funzione gastrointestinale. Un’attività fisica regolare resta, invece, un valido alleato sia per chi soffre di disturbi funzionali gastrointestinali (quali sindrome dell’intestino irritabile, stitichezza, reflusso), sia nelle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI).

Scopri i contenuti dedicati

Ogni mese nella mia newsletter contenuti extra per coltivare il tuo ben-essere e la tua crescita personale. La invio il primo martedì alle 12:00.
  • Cliccando su "Mi iscrivo" accetti di ricevere la mia newsletter e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento: il link per disiscriverti sarà presente in calce a ciascuna newsletter.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Condividi l'articoloFacebookTwitterLinkedIn
Teresa Vullo
Scritto da
Teresa Vullo
Lascia un commento