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Cinque cibi che migliorano l’umore senza attentare troppo alla linea

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha attraversato momenti di tristezza, malumore o grande sconforto. A me è capitato e ben più di una volta! Spesso ho trovato un temporaneo appagamento del mio stato emotivo in una goduriosa vaschetta di gelato alla vaniglia e noci macadamia caramellate. Un vero orgasmo palatale e un toccasana per l’umore. Bridget Jones docet!

In momenti come questi continuare a vivere sembra impossibile e mangiare tutto quello che c’è nel frigorifero sembra inevitabile.

Certo, il gelato non è l’unico cibo nel quale annegare i nostri dispiaceri. C’è chi si consola con qualunque genere di dolce, dai biscotti alla Nutella, dai cioccolatini al tiramisù e chi, invece, preferisce di gran lunga patatine, pollo fritto, Crispy McBacon, un Negroni sbagliato o un Martini. E la linea?

Due minuti sulle labbra e in eterno sulle natiche. (Le streghe di Eastwick)

Ok magari ci sentiamo bene per un po’. Ma quanto dura? Poco in verità. Perché il nostro umore cala di nuovo a picco in breve tempo o, almeno, fino alla prossima abbuffata.

Ma abbuffarsi non è la soluzione! Il rischio è, infatti, quello di innescare un meccanismo di dipendenza dal cibo che non farà altro che portarci, in men che non si dica, ad avere pure qualche antipatico chilo in più. E l’umore? Sarà peggio di prima!

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I cibi del “buon” senso che migliorano il nostro umore

La buona notizia è che esistono cibi ricchi di “buon” senso che, non solo migliorano il nostro umore e ci regalano energia e chiarezza mentale, ma riducono la nostra voglia matta di cibo spazzatura, a tutto vantaggio della linea e non solo.

Ecco i miei cinque preferiti:

Cacao

Spesso il cioccolato è la nostra prima scelta quando ci sentiamo un po’ giù. Beh, non c’è da stupirsi! La presenza di teobromina (sostanza psicoattiva) fa del cioccolato un perfetto stimolante naturale del sistema nervoso centrale (ci aiuta a combattere la stanchezza e ci dà energia, una botta di vita insomma) e la feniletilamina (sostanza simile alle endorfine prodotte dal cervello che favorisce il benessere psichico e migliora l’umore) gli regala anche un blando effetto euforizzante.

Per non attentare troppo alla nostra linea però, oltre a consumarlo con moderazione (non più di 2-3 quadratini al giorno; l’effetto buon umore è garantito comunque), preferire decisamente quello fondente, con almeno il 60-70% di cacao. Meglio ancora, se optiamo per il cacao in polvere crudo, puro al 100%, decisamente meno calorico ed efficacissimo per l’umore.

Avena

Oltre a essere un’ottima alleata per dimagrire o mantenere il peso forma, l’avena è ricca di zinco, un minerale molto utile per il nostro benessere mentale. Questo cereale ci dà una mano anche nei momenti di stress da superlavoro.

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Salmone selvaggio

Il salmone selvaggio ma anche il pesce azzurro (sarde, alici, sgombri), sono molto ricchi di omega-3 (acidi grassi polinsaturi o essenziali), un vero toccasana per cuore e arterie e alleati straordinari del nostro cervello. In più, forniscono energia e migliorano gli stati depressivi1.

L’apporto giornaliero di omega-3 raccomandato è tra 1 e 4,5 g. Una porzione da 100 g di salmone selvaggio ne contiene tra 1,8 g e 2,1 g. Come suggerito dalle linee guida nazionali, se ne possono mangiare tranquillamente fino a tre porzioni la settimana.

Per chi, invece, non ama il pesce, due altre ottime fonti di omega-3 sono le noci (8 noci contengono 2 g di omega-3) e i semi di lino (1 cucchiaio ne contiene 1,7 g). In entrambi i casi le quantità indicate sono sufficienti a coprire il nostro fabbisogno medio giornaliero.

Peperoncino

Un frutto esuberante e versatile il peperoncino: grazie alla capsaicina, una delle molecole smart, sembra rallentare le lancette del tempo, riduce il senso di fame, riduce il colesterolo e i trigliceridi e ha effetto analgesico. In più, stimola il rilascio di endorfine nel cervello, aumentando la sensazione di piacere e quindi il buon umore2-6.

Avocado

Amo particolarmente questo frutto dalla polpa cremosa come il burro. Infatti, l’avocado, non solo ci aiuta a perdere peso (nonostante i suoi 23 g di grassi per 100 g di polpa)7, ma è molto ricco di vitamine del gruppo B, necessarie per la sintesi di serotonina, l’ormone del buon umore. Bene anche le banane, le uova, le verdure a foglia verde, le mandorle, lo yogurt e il miele.

E allora? Buon umore a tutti e che la linea sia con noi!

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Articolo pubblicato il 13 giugno 2017Categoria/e: Good food Visualizzazioni: 12682Permalink: https://ww ... more/
Valeria Antonelli

Articolo di: Valeria Antonelli

Questa sono io... Entusiasta, estroversa, eclettica. Laureata in Scienze Biologiche, consulente di comunicazione, autrice del libro "Non avrai altro intestino...