hummus, avocado, lime

L’hummus di avocado e lime è buonissimo, ma non diciamolo a nessuno

Alzi la mano chi adora l’hummus. Alzi la mano chi adora il guacamole. Se, anche voi, come me, avete alzato la mano per entrambi, allora la ricetta dell’hummus di avocado e lime non potrà che deliziarvi e sorprendervi.

Avocado (dei cui benefici ho già ampiamente parlato), succo di limone, aglio, cumino, peperoncino in polvere e coriandolo sono gli ingredienti base di questo hummus.

Non a caso, è proprio il guacamole, il gusto che per primo viene evocato, quando le nostre papille gustative vengono sfiorate da questa magnifica salsa.

Non mancano certo i ceci (qualche curiosità sui legumi nell’articolo Associate i legumi alla “solita minestra”? Allora vi sbagliate di grosso!) e un po’ di olio di oliva, necessari a regalare a questo hummus una densità e cremosità di tutto rispetto, oltre che una buona dose di proteine.

È perfetto come antipasto o per uno spuntino, da spalmare su pane o cracker (quelli integrali con semi misti ne esaltano il sapore), servito con tortilla chips o pita chips, o come tocco finale di un gustoso burrito.

hummus

Hummus di avocado e lime: ecco come prepararlo

L’hummus di avocado e lime, non è solo delizioso, ma è anche velocissimo da preparare. Basta mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e miscelarli fino a ottenere la consistenza desiderata. Dieci minuti ed è pronto.

La ricetta non prevede l’uso del tahin, la famosa salsa di sesamo mediorientale. È una scelta personale e di gusto (l’avocado è già di suo molto ricco di grassi buoni e sapore), ma nulla vieta di aggiungerlo. Il successo è comunque assicurato. Buon hummus a tutti!

Ingredienti per 8-10 porzioni:

1 barattolo ceci già cotti, sciacquati e scolati
1 avocado, pelato e privato del seme
1 e 1/2 lime, succo
1 tazza coriandolo fresco (cilantro)
1 spicchio d’aglio, pelato e tritato
60-120 ml acqua
2 cucchiaini da tè olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino da tè cumino macinato
1 cucchiaino da tè peperoncino in polvere
1 cucchiaino da tè salsa piccante (tipo Cholula)
sale q.b.

In un frullatore aggiungi tutti gli ingredienti tenendo da parte un po’ d’acqua. Fai andare fino a raggiungere la consistenza di una purea. Se il tuo hummus risulta troppo denso, aggiungi ancora acqua. Servilo come più ti piace.

DMCA.com Protection Status
Articolo pubblicato il 26 aprile 2017Categoria/e: Good food Visualizzazioni: 34384Permalink: https://ww ... lime/
Valeria Antonelli

Articolo di: Valeria Antonelli

Questa sono io... Entusiasta, estroversa, eclettica. Laureata in Scienze Biologiche, ho un passato da ricercatore scientifico. Da 14 anni mi...