Crea la vita che vuoi un obiettivo alla volta
Un percorso di crescita nella consapevolezza, nella capacità di scelta e nella responsabilità che trasforma una richiesta di miglioramento o cambiamento, in obiettivi concreti. Un potente strumento di trasformazione pensato per chi è disposto a mettersi in gioco e cercare dentro di sé le risposte per creare la vita che desidera.
Contenuti della pagina
I momenti “no” si superano
Stai attraversando un momento difficile a livello personale? Stai lottando per trovare il giusto equilibrio tra vita professionale e privata? Hai perso il lavoro e vuoi ricominciarti? Vuoi uno stile di vita più sano ma ti arrendi in partenza? Non riesci a trovare l’amore e ad avere una relazione stabile? Vivi una relazione complicata, tossica, problematica? Senti che la vita che stai vivendo ti sta stretta? Sei imprigionato in ruoli e convenzioni sociali che non sopporti più? Sei stanco di indossare una maschera e nascondere chi sei veramente?
Non c’è dubbio. Ci sono momenti in cui in cui la vita ti mette al tappeto ponendoti davanti ostacoli, sfide, imprevisti e problemi da superare. Sono i cosiddetti momenti “no” che a tutti è capitato di affrontare. Fanno parte del cammino, sono lì per una ragione e non puoi fare nulla per evitarli. Ciò che, invece, puoi fare è non lasciarti travolgere e adoperarti per migliorare o cambiare quello che nella tua vita non funziona.
Usa i periodi di merda per concimare il tuo futuro.
Anonimo
Più facile a dirsi che a farsi penserai. Certo, è necessario rimboccarsi le maniche ma i momenti “no” si superano, anche quelli particolarmente bui e dolorosi (io ne sono la prova vivente). So bene che, a volte, può mancarti la forza o il coraggio per farlo. So altrettanto bene che, altre volte, semplicemente non ci riesci nonostante la buona volontà e l’impegno. Allora cosa puoi fare? Puoi affidarti alla tua saggezza interiore, oppure scegliere di iniziare un percorso di Coaching. Un percorso di Coaching è un aiuto concreto e immediato che puoi offrire a te stesso.
Vuoi iniziare un percorso di Coaching?
Chiedi ulteriori informazioni o prenota la tua sessione di svolta gratuita.
Cos’è (e cosa non è) il Coaching
Il Coaching è un metodo di sviluppo del potenziale di una persona, che si svolge all’interno di una relazione facilitante (quella tra il Coach e il suo cliente), ed è finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento o cambiamento autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione.
Un obiettivo è un sogno con una data di scadenza.
Napoleon Hill
In altri termini, il Coaching è un metodo che tira fuori il meglio di te e ti mette nelle condizioni di superare i momenti difficili grazie alle azioni concrete che deciderai di mettere in campo.
Il Coaching sviluppa la tua consapevolezza, facilita la scoperta delle tue risorse e abilità, ed è un aiuto efficace in tutte le fasi della vita in cui hai la necessità di capire e di vedere le cose da un’altra prospettiva e/o l’urgenza di trovare delle risposte, oppure nei momenti difficili, quando il cambiamento ti sembra l’unica strada percorribile ma non sai bene come fare o da dove iniziare o, ancora, quando ti trovi ad affrontare una crisi esistenziale in piena regola.
Il Coaching non è un intervento psicoterapeutico o psicologico, non è finalizzato alla cura di una eventuale patologia, non è una terapia, non è assimilabile a un rapporto di consulenza né a un intervento formativo o motivazionale.
L’attività di Coaching è disciplinata dalla legge 14/01/2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” (consultabile QUI) e regolamentata dalla Norma UNI 11601-2015: “Coaching – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio”.
Vuoi iniziare un percorso di Coaching?
Chiedi ulteriori informazioni o prenota la tua sessione di svolta gratuita.
Cos’è un percorso di Coaching e quanto costa
Un percorso di Coaching è un viaggio personale che il cliente (Coachee) intraprende con il Coach per andare da un punto di partenza (A) a un punto di arrivo (B) entro un tempo ben definito. È un percorso di (ri)scoperta di se stessi e di cambiamento. È un percorso che apre nuove strade. È un percorso che sviluppa consapevolezza, autodeterminazione e responsabilità. È un percorso che consente, a chi lo inizia, di imparare a valorizzare quei talenti personali su cui far leva per superare gli ostacoli e arrivare alla propria meta.
In altri termini, ti rivolgi a me perché sei in un momento “no” della tua vita e vuoi migliorare o cambiare qualcosa, esaudire un desiderio, realizzare un sogno. Decidi dove vuoi andare, in quale direzione. Ti poni un obiettivo specifico, concreto, realistico, importante per te da raggiungere e gli dai una data di scadenza. Io ti accompagno lungo il percorso verso la tua destinazione, aiutandoti concretamente ad allinearti al futuro che desideri per te stesso.
Un percorso di Coaching è sempre preceduto da un incontro preliminare (sessione zero) di reciproca conoscenza e allineamento, nel corso del quale, in veste di Coach, ti fornisco una serie di informazioni imprescindibili affinché tu possa, a tutti gli effetti, iniziare un percorso di Coaching, ed esploro le ragioni che ti motivano a farlo.
Al termine di questo incontro – in cui valutiamo anche l’effettiva possibilità di lavorare bene insieme – se sceglierai di iniziare il tuo viaggio personale con me, ci accordiamo sul numero di sessioni da fare e la frequenza; se, invece, deciderai che non fa per te, ci salutiamo.
Il numero di sessioni nonché la durata del percorso di Coaching, variano in funzione delle tue esigenze e del numero di obiettivi e di risultati che vuoi raggiungere. Per un percorso snello io raccomando 4/6 sessioni da effettuarsi in un arco temporale di 2/3 mesi con un intervallo di circa 15 giorni tra una sessione e la successiva. Le sessioni sono individuali e si svolgono di persona in studio a Milano oppure su Skype. Su richiesta, è possibile fare le sessioni in uno dei numerosi parchi cittadini di Milano e beneficiare così del potere terapeutico degli alberi e della natura.
La sessione zero di 60 minuti si svolge su Skype ed è gratuita. Ogni sessione successiva, della durata di circa 90 minuti, ha un costo di 140 € (100 € su Skype).
Vuoi iniziare un percorso di Coaching?
Chiedi ulteriori informazioni o prenota la tua sessione di svolta gratuita.
Un percorso di Coaching fa per te?
- Sì, se sei in un momento di stallo, difficoltà o crisi della tua vita.
- Sì, se sei disposto a metterti in gioco per cambiare le cose.
- Sì, se sei disposto ad assumerti la responsabilità delle tue scelte.
- Sì, se sei disposto a porti obiettivi specifici e compiere azioni concrete per raggiungerli.
- No, se vuoi tutto subito.
- No, se sei in cerca di consigli.
- No, se hai bisogno di un motivatore.
- No, se cerchi qualcuno che faccia le cose al posto tuo.
Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.
Roberto Benigni
Vuoi iniziare un percorso di Coaching?
Chiedi ulteriori informazioni o prenota la tua sessione di svolta gratuita.
Sono la persona giusta per te se…
- Vuoi acquisire una maggiore consapevolezza di te, delle tue risorse, abilità e potenzialità e del tuo valore personale, così da superare più velocemente i momenti “no” che la vita mette sul tuo cammino.
- Vuoi interrompere le abitudini e i pensieri limitanti che ti ostacolano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
- Vuoi degli strumenti per uscire dai meccanismi che ti bloccano e liberare il tuo pieno potenziale.
- Vuoi riappropriarti della possibilità di compiere le scelte che riguardano la tua vita in funzione di te stesso e non degli schemi di altri.
- Vuoi ritrovare te stesso, imparare ad amare chi sei veramente e smetterla di inseguire chi credi di voler essere.
La gente teme quello che ha dentro, ma è l’unico posto in cui troverà tutto quello che serve.
Pascal Neveu
Vuoi iniziare un percorso di Coaching?
Chiedi ulteriori informazioni o prenota la tua sessione di svolta gratuita.
Puoi lavorare con me con un percorso di Coaching per…
- Superare un momento difficile a livello personale o professionale.
- Migliorare o cambiare quello che nella tua vita non funziona.
- Superare blocchi mentali ed emotivi e rimetterti al centro.
- Allenare l’autostima e realizzare te stesso.
- Trasformare il tuo sogno nel cassetto in un obiettivo concreto.
- Trovare il giusto equilibro tra vita professionale e privata.
- Risintonizzarti con te stesso e tornare ad occuparti di te.
- Scoprire cosa desideri davvero e come ottenerlo.
- Migliorare il tuo stile di vita e non farti sopraffare dallo stress.
- Svoltare e raggiungere quello che vuoi.
Se ci credi, ci riesci.
Anonimo
Vuoi iniziare un percorso di Coaching?
Chiedi ulteriori informazioni o prenota la tua sessione di svolta gratuita.
Qual è il mio ruolo di Coach
Sei nato per essere felice. Non distrarti.
Vuoi iniziare un percorso di Coaching?
Chiedi ulteriori informazioni o prenota la tua sessione di svolta gratuita.
Dicono di me

Laura Eid
Quando ho iniziato il percorso di Coaching con Valeria, avevo già un’idea di che cosa si potesse trattare perché in passato avevo seguito diversi corsi di crescita personale. Il Coach, come nello sport, è una sorta di allenatore che ti aiuta a migliorare nell’ambito che ti serve. Io avevo bisogno di una mano nel mio percorso di vita, ma non sentivo la necessità di andare a fondo, di scavare più di tanto. Mi sono affidata al Coaching perché nel Coach pensavo di trovare un Partner che, con una mano sulla spalla, mi avrebbe semplicemente affiancata e supportata nelle scelte. Valeria, nel corso dell’incontro illustrativo e di allineamento del lavoro che avremmo fatto, mi aveva fatto presente che durante le sessioni successive avrei acquisito nuove consapevolezze che mi avrebbero aiutato a sciogliere molti dei miei nodi se avessi voluto. Sì, a parole è tutto facile, avevo pensato. Ma come sarebbe riuscita a togliermi dallo stagno in cui ero ferma da anni con qualche incontro? L’unica era provare. Con mia grande sorpresa è successa quasi come una magia: grazie a questo percorso, sessione dopo sessione, Valeria mi ha portata, in maniera del tutto autonoma, a togliermi dallo stagno. Altro che mano sulla spalla! Non riesco a descrivere come abbia fatto, ma posso affermare che a me sono bastati pochi incontri per superare tutto quanto e per acquisire gli strumenti utili per affrontare autonomamente ostacoli futuri. Sono rimasta pienamente soddisfatta e decisamente stupita. Non credo che sia merito soltanto del metodo del Coaching, penso che il Coach faccia la differenza e Valeria sa portarti a trovare i giusti nodi su cui lavorare e ti aiuta a trovare la tua strada per analizzarli e scioglierli. Sarà il suo mix di intelligenza, empatia e quel non so che di unico che fa la differenza. Un po’ come quando con la stessa ricetta non tutte le torte escono allo stesso modo. Posso solo dire, grazie Valeria!

Alessandra Venieri
Ho avuto il piacere di essere coachee di Valeria recentemente. Sono stata subito colpita dalla profondità degli stimoli che mi ha dato e degli strumenti di analisi e supporto in suo possesso. Le sessioni con lei sono state ‘senza tempo’ e completamente dedicate a me, accompagnate da una presenza accogliente e non giudicante. Ho trovato così i modi e gli spazi di ‘guardarmi dentro’ con onestà. Con lei ho potuto intraprendere un percorso di miglioramento, accogliendo le mie imperfezioni con sguardo benevolo e volto al miglioramento: condizione indispensabile per spingermi a lavorare su di me. Grazie Valeria!

Silvia Gorlani
Ho accolto l’opportunità di intraprendere un percorso di Coaching con un certo scetticismo, pur sapendo che questo metodo nei paesi Paesi anglosassoni gode di pari dignità rispetto ad altre metodologie considerate tradizionali da noi. Mi fidavo della persona, della sua grande intelligenza ed empatia, che ho la fortuna di apprezzare fin dall’infanzia. E devo riconoscere che la realtà ha superato di gran lunga le aspettative: come per magia, sollecitata dalle sue domande incalzanti, ho tracciato su un foglio di carta i miei disagi e desideri profondi, riconoscendoli e dando loro un nome. Ho così compiuto il primo passo per affrontare situazioni che mi tengono lontana dai miei reali bisogni. Già dopo poche sedute i riflessi hanno iniziato a ripercuotersi positivamente innanzitutto sulla mia vita professionale e, se in relazione ad alcuni ambiti della mia esistenza non ho ancora raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissata, è perché la mia paura di non farcela ha prevalso su ogni ragionevolezza. Ritengo il percorso che ho intrapreso molto utile e proficuo e ho trovato in Valeria una professionista estremamente valida e appassionata del proprio lavoro e nell’aiutare gli altri.