Identità Primitiva


Un percorso magico e creativo per riscoprire te stessa e far brillare la tua luce

Un viaggio di cinque mesi, molto profondo e trasformativo, ispirato alla ruota dei 4 elementi naturali (Acqua, Aria, Fuoco e Terra) e alle forze archetipiche di Acque, Montagna, Deserto, Albero e Vulcano. Un percorso di coaching e mentoring individuale pensato per te che desideri ritrovare la tua autenticità e portare equilibrio e magia nella tua vita. La sua parola guida è rinascita.


Un cerchio, quattro Elementi, cinque archetipi e tu

Immagina una donna creativa e sensibile. Una di quelle che sente con il cuore, che esprime i suoi sentimenti e si commuove facilmente. Una che ama la poesia, le fiabe, la natura, l’acqua e le candele alla vaniglia. Una che crede nella fantasia, nei sogni e nel potere delle intuizioni.

All’apparenza ha tutto ciò che desidera per essere felice (una casa, un lavoro, una relazione, magari un figlio o una famiglia, …) ma, dentro di sé, continua a provare la sensazione che le manchi qualcosa. Un sentire che le crea disagio, insoddisfazione, non la fa stare bene, come se la sua vita non le appartenesse. 

Un rituale sempre uguale scandisce le sue giornate sempre troppo piene di impegni, incombenze e mille responsabilità che la imprigionano, la tengono in scacco. Dentro di sé sente forte la spinta ad ascoltare i suoi bisogni, a spogliarsi di tutto ciò che la costringe, a rendere la sua vita più spaziosa. Eppure resiste. 

Resiste perché non ha fiducia in se stessa, si critica, si giudica, si sente giudicata, è convinta di non avere il potere di cambiare le cose e non si ama abbastanza. È scesa perfino a compromessi con i suoi sogni e i suoi desideri più profondi. Ha messo da parte ogni cosa, anche se stessa, perché prima ci sono tutti gli altri. È così che le è stato insegnato. E lei vuole più di ogni altra cosa che gli altri le vogliano bene, che le dicano quanto è brava, che la apprezzino, che si fidino di lei. In fondo se lo merita.

E in questo suo agire, si è vestita così a lungo di mille maschere e mille ruoli da dimenticarsi chi è davvero, il suo io di partenza. Ha perso il suo posto. Ha smarrito la strada verso se stessa. Solo ogni tanto a tratti se ne ricorda, quando qualcosa intorno a lei la riporta lì, alla sua parte più autentica, alla sua Identità Primitiva.

Eppure quella chiamata continua a echeggiare dentro di lei. Non può ignorare il suo corpo che si ribella. Qualcosa la chiama altrove. Sente il bisogno di fare spazio, di tornare all’essenza, di tornare a casa. Una casa sepolta da strati e strati di emozioni trattenute, convinzioni limitanti, condizionamenti, credenze, regole, verità che le stanno facendo vivere una vita che non ha scelto e non sente sua.

E il tempo passa. Tic Tac.

Immagina ora che questa donna sia tu. 

Immagina anche di iniziare un viaggio.

Un viaggio per uscire dai confini in cui hai rinchiuso la tua identità e ritrovare la strada verso Casa, la strada che ti riporta a te, alla tua Identità Primitiva. 

Un viaggio per fare spazio e lasciare andare ciò che non ti serve più. 

Un viaggio per conoscerti, riconoscerti e riscoprire la te stessa più autentica, quella che non ha più bisogno di indossare delle maschere, perché è fiera di essere come è. 

Non più vittima delle circostanze ma capace di ballare sul mondo e di toccarlo con la sua luce e la sua bellezza. 

Immagina ora 4 energie in cerchio: Acqua, Aria, Fuoco e Terra. 

Immagina 4 aiutanti magici, 4 archetipi naturali che con la loro forza ti accompagnano e ti sostengono: le Acque, la Montagna, il Deserto, l’Albero. 

Immagina te stessa al centro di questo cerchio, con l’energia del Vulcano che alimenta il tuo respiro e ti dona la capacità di riprendere nelle tue mani il tuo potere personale. 

Fai ora un profondo respiro e mettiti in ascolto di te stessa con sincerità. Il momento giusto è adesso.

Il cerchio si è messo in moto.  

Inizia il tuo viaggio.

Cos’è Identità Primitiva

È un percorso di Coaching e Mentoring individuale, molto profondo e trasformativo, della durata di quasi 5 mesi, ispirato alla ruota dei 4 elementi naturali (Acqua, Aria, Fuoco, Terra) e alle forze archetipiche di Acque, Montagna, Deserto, Albero e Vulcano. 

In ogni mese del percorso, sostenuta dall’energia di uno dei 4 elementi, lavorerai sugli aspetti di te che quell’elemento simboleggia: le emozioni con l’Acqua, la mente con l’Aria, lo spirito con il Fuoco, il corpo con la Terra. 

Nel corso del quinto mese la tua attenzione sarà, invece, rivolta al tuo potere personale, poiché questo è il tempo della tua realizzazione. 

Identità Primitiva è un percorso che si muove in una dimensione ciclica che è quella dell’esistenza, per aiutarti a ritrovare la connessione con te stessa e con la Natura dentro e fuori di te. 

È uno spazio protetto all’interno del quale potrai esprimere te stessa in piena libertà, certa che sarai sempre accolta e mai giudicata. 

È uno spazio sacro dove potrai risvegliare la parte più primitiva di te, la tua anima selvaggia, quella che manifesta pienamente tutto quello che sei, la tua autenticità, per darti la possibilità di prendere il tuo posto nel mondo, essendo finalmente consapevole di chi sei davvero (non chi credi di essere), del tuo potere personale e di come puoi usarlo per realizzare te stessa e far brillare la tua luce e la tua bellezza. Un passo dopo l’altro. Senza paura.

Durante i 5 mesi di percorso ci incontriamo con regolarità online su Skype o Zoom e tra una sessione e l’altra avrai azioni concrete e autodeterminate da compiere e pratiche ed esercizi da svolgere a casa. Questi esercizi sono funzionali alla tua trasformazione e la facilitano. Alcuni sono davvero potenti e pertanto essenziali per permetterti di raggiungere ciò che desideri. Quindi, assicurati di poter dedicare qualche ora ogni settimana al percorso. Fanne una priorità.

Identità Primitiva è un viaggio al femminile. La sua parola guida è rinascita.

Come funziona nella pratica

  • 1 sessione gratuita online su Skype o Zoom (a tua scelta) per conoscerci: tu mi racconti di te e io ti racconto come lavoriamo insieme.
  • 9 sessioni di coaching/mentoring 1:1 da 90 minuti online su Skype o Zoom ogni 15 giorni.
  • 1 sessione di coaching/mentoring 1:1 conclusiva del percorso da 2 ore online su Skype o Zoom, a distanza di 20 giorni dalla nona sessione. 
  • Dopo ogni sessione ti arriva un workbook con le pratiche e gli esercizi che sceglierò via via di assegnarti, da svolgere in autonomia prima della sessione successiva. Ti invierò in totale 9 workbook.
  • Per effettuare la sessione ti basterà avere un dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone), una connessione internet e un account Skype. Se scegli le sessioni su Zoom, ti invierò un link per accedere.
  • Durante la sessione prevedi di avere sempre a portata di mano un quaderno e le tue penne colorate preferite. Potrebbero servirti.
  • Per seguire al meglio questo percorso, ti servirà anche un Diario di Viaggio dove annotare riflessioni, progressi, intuizioni, e così via.
  • Strumenti e tecniche di coaching, coaching somatico, carte di ispirazione, meditazioni, visualizzazioni guidate, esercizi creativi, journaling e art journaling, mindfulness, pratiche di osservazione e ascolto della Natura dentro e fuori di te, sono alla base del percorso Identità Primitiva.

Vuoi iniziare il percorso Identità Primitiva?
Inviala tua candidatura per richiedere la sessione gratuita di 60’.

Identità Primitiva fa per te se…

  • Ti senti bloccata, costretta in situazioni e/o ruoli che non senti tuoi, che non ti rispecchiano o non lo fanno più.
  • Ti senti a disagio nella tua pelle, non stai bene con te stessa, con la persona che sei.
  • Ti senti limitata, confusa e inadeguata, hai la sensazione di non poter realizzare chi sei, la tua essenza, il tuo vero potenziale e percepisci una separazione tra i tuoi desideri più profondi, il tuo sentire e la tua realtà.
  • Senti forte la spinta ad ascoltare quella voce dentro di te che conosce già tutte le risposte, ma resisti perché non ti fidi delle tue sensazioni e hai paura di cadere in errore. 
  • Desideri trasformare la tua vita e sei pronta a fare un profondo lavoro di pulizia interiore ed esteriore per liberarti di tutto ciò che ti sta impedendo di accedere al tuo potere personale, realizzare te stessa e far brillare la tua luce.
  • Sei pronta ad accettarti e ascoltarti con sincerità.
  • Sei disposta a smettere di dirigere la tua vita in funzione delle aspettative degli altri e iniziare a fare le scelte giuste per te.
  • Sei pronta ad affidarti all’intuito per fare scelte sicure e ispirate dai tuoi desideri più autentici, entrando davvero in connessione con la parte più profonda di te attraverso l’ascolto del corpo, custode di pensieri ed emozioni e capace di guidarti verso ciò che ti nutre e ti fa stare bene.

Identità Primitiva non fa per te se…

  • Non hai voglia di impegnarti. Questo è un percorso da cui puoi ottenere tantissimo, a patto che tu sia disposta a farne una priorità. Questo significa non solo fare le sessioni con me, ma anche gli esercizi e le pratiche a casa che via via ti proporrò nel corso delle settimane.
  • Cerchi qualcuno che ti dia dei consigli, ti dica cosa fare, quali decisioni prendere, quali sono le scelte giuste per te. Te lo dico subito. Io non so cosa è giusto per te. Non so quali siano i desideri celati nel profondo del tuo cuore. Nessuno meglio di te lo può sapere. Posso però aiutarti a scoprirli, a prenderti la responsabilità di realizzarli e trovare le risorse per riuscirci. 
  • Cerchi soluzioni già pronte, formule magiche e/o preconfezionate. Ogni donna (così come ogni uomo) è unica, come unica è la sua storia e la situazione che sta vivendo in questo momento. Questo è un percorso che ti aiuta a riscoprire proprio quella unicità, affinché tu possa realizzare te stessa e sarà dunque unico, come lo sei tu.
  • Non sei disposta a lavorare su te stessa e ad assumerti la responsabilità della tua felicità, perché è molto più comodo continuare a puntare il dito contro gli altri, fare la vittima e lamentarti.

Cosa puoi ottenere con Identità Primitiva? 

  • Fare spazio nella tua vita, dentro di te e/o intorno a te, lasciando andare ciò che non ti serve più e/o non è giusto per te, ti appesantisce, ti toglie forza e non ti rende felice.
  • Fare chiarezza su chi sei e ciò che davvero vuoi per te.
  • Ritrovare il senso e la direzione della tua vita.
  • Allineare la tua vita ai tuoi valori e alla te più autentica.
  • Sentirti più forte, potente e sicura di te.
  • Scoprire i tuoi doni più preziosi.
  • Imparare a riconoscere e ascoltare le tue verità e i tuoi bisogni più profondi.
  • Trasformare le tue convinzioni limitanti in convinzioni nuove e positive che sostengano il tuo potenziale. 
  • Imparare a vedere la realtà che sta oltre le illusioni e le proiezioni della tua mente e cogliere gli insegnamenti che si celano nelle esperienze che stai vivendo. 
  • Riconoscere e rilasciare schemi di comportamento non più funzionali al tuo benessere psicofisico ed emotivo.
  • Rendere i tuoi sogni concreti per portare nella tua vita i cambiamenti che desideri. 
  • Imparare ad accogliere e nutrire i tuoi demoni e trasformarli in alleati.
  • Risvegliare l’ascolto del corpo e la tua sensorialità.
  • Ritrovare l’equilibrio interiore attraverso il contatto con la Natura fuori e dentro di te.
  • Ritrovare la te stessa più autentica, quella che non è più vittima delle circostanze ma capace di ballare sul mondo e di toccarlo con la sua luce e la sua bellezza. 
  • Sentirti bene con te stessa, imparare ad amarti così come sei, a sceglierti e a prenderti cura di te. 
  • Riprendere nelle tue mani il tuo potere personale e iniziare a fare scelte che ti rispecchino e illuminino il tuo cammino.
  • Acquisire una serie di strumenti a cui potrai ritornare ogni qual volta dovessi smarrire la strada di Casa, la strada che ti riporta a te.

In sintesi otterrai

Fiducia in te stessa

Trasformazione

Rinascita

E in più:

  • Un percorso personalizzato, molto profondo e trasformativo, per riscoprire te stessa e far brillare la tua luce.
  • 9 sessioni di coaching/mentoring individuali da 90 minuti con me.
  • 1 sessione di coaching/mentoring individuale e conclusiva del percorso da 2 ore con me.
  • 9 workbook con pratiche ed esercizi su misura per te a cui potrai sempre tornare.
  • Feedback personalizzati su esercizi, pratiche, attività svolte durante il percorso.
  • Supporto via mail per tutta la durata del percorso.

Vuoi iniziare il percorso Identità Primitiva?
Inviala tua candidatura per richiedere la sessione gratuita di 60’.

Su cosa lavoriamo insieme

Lavoriamo sulla tua trasformazione personale per portare equilibrio e magia nella tua vita, creare armonia tra l’essere e il fare, risvegliare il tuo intuito e la saggezza del corpo, sviluppare un nuovo modo di osservare la realtà e la tua vita e, in più, un cambiamento stabile che definiremo insieme all’inizio del percorso. 

Ogni mese entrerai in connessione con l’energia di uno dei 4 elementi (Acqua, Aria, Fuoco e Terra) e con la forza invisibile di uno dei 5 archetipi naturali (Acque, Montagna, Deserto, Albero, Vulcano).

Primo mese – Elemento Acqua

Creare armonia e fluire con la vita

Nel primo mese del percorso ti tufferai nell’elemento Acqua, l’elemento vitale da cui tutto nasce. L’acqua scorre e prende la forma di ciò che la contiene, supera ogni ostacolo, si adatta, cambia di stato ma rimane sempre la stessa. 

L’elemento Acqua è associato alle emozioni, ai sentimenti, alla Luna, al liquido amniotico, alle intuizioni, all’inconscio. Le emozioni, come l’acqua, hanno bisogno di scorrere, di fluire liberamente poiché, come l’acqua, possono ammorbidire o congelare, creare o distruggere, nutrire o travolgere. 

Attraverso l’elemento Acqua sperimenterai la fluidità, entrando in contatto con l’acqua fuori e dentro di te. Risveglierai antiche memorie, conoscerai e dialogherai con le tue emozioni per impare a gestirle e a lasciarle fluire, individuerai e scioglierai i tuoi blocchi, lavorerai sulle convinzioni e gli schemi emotivi che non ti sono utili per lasciar andare ciò che non ti serve più

Secondo mese – Elemento Aria

Vedere oltre i confini della mente

Durante il secondo mese ti librerai nel cielo con l’elemento Aria, l’energia che è vita, movimento, cambiamento, leggerezza, freschezza, libertà.

L’elemento Aria è associato alla mente, alla comunicazione, al pensiero per la sua rapidità, la sua essenza astratta e rarefatta, la sua vorticosità e la sua capacità di infiltrarsi ovunque senza preavviso. È associato anche alla visione, all’immaginazione, ai sogni, al vento, al respiro. 

Attraverso l’elemento Aria entrerai in contatto con i tuoi sogni e desideri. Cavalcando l’immaginazione amplierai i confini della tua mente per aprirti a visioni più grandi. L’aria ti dona il respiro per creare spazio e leggerezza dentro di te, rinnovare la tua energia, aiutarti a prendere il tuo posto nel mondo, portando chiarezza e visione (avrai l’archetipo della Montagna come tuo alleato) affinché tu possa dirigere le tue azioni verso ciò che fa brillare la tua luce e ti fa sentire realizzata. 

Sarà dunque il momento delle grandi pulizie per togliere le ragnatele che intrappolano la tua mente, individuare gli obiettivi nei quali impegnarti, osservare le convinzioni, le regole, le credenze, le verità che governano la tua vita e fare ordine sbarazzandoti di ciò che ti ostacola, non è giusto per te e non ti rende felice. 

Terzo mese – Elemento Fuoco

Aprire le porte sotterranee e scoprire i tesori

Nel terzo mese del percorso ti purificherai con l’elemento Fuoco, la scintilla della vita, l’energia che purifica, trasmuta, rigenera. Il fuoco è Sole, energia, calore, luce, fiamma, passione. Il fuoco brucia e trasforma tutto ciò che va potato, tagliato, lasciato andare, dando vita a nuove forme. 

L’elemento Fuoco è associato allo spirito, alla creatività, all’azione, al coraggio, alla determinazione, all’intraprendenza, all’espansione.

Attraverso l’elemento Fuoco danzerai con l’archetipo del Deserto per rendere la tua vita più spaziosa e creare nuove opportunità. Scenderai nell’oscurità, nell’ombra, là dove risiedono i tuoi talenti negati e quelle parti di te che hai rifiutato, così da portarle alla luce e renderle manifeste.  

Qui troverai l’energia per affrontare le tue paure, i tuoi demoni, nutrirli e trasformarli in alleati. Qui troverai le chiavi per aprire le porte che proteggono i tuoi tesori più preziosi, quelle risorse personali inesplorate e nascoste su cui potrai finalmente contare. 

Quarto mese – Elemento Terra

Risvegliare i sensi e ballare sul mondo

Nel corso del quarto mese affonderai le tue radici nell’elemento Terra, l’elemento che sostiene e nutre, dà conforto, costanza e sicurezza.

L’elemento terra è associato al corpo, alla materia, alla forma, alla solidità, all’inerzia, alla stabilità, al qui e ora, all’esperienza dove si impara e si cresce. Il corpo ti consente di immagazzinare energie e nutrimento.

Attraverso l’elemento Terra e l’archetipo dell’Albero ti connetterai con il tuo corpo e risveglierai la tua sensorialità, trasformerai le idee in azioni pratiche, concretizzerai la tua visione, i tuoi sogni, li “metterai a terra” per portare nella tua vita i cambiamenti che desideri, quelli dettati dalle tue verità e dai tuoi bisogni più profondi. La terra ti dona la chiarezza dei confini tra te e gli altri, per aiutarti a sceglierti, a dedicare tempo a te stessa, a ciò che ti nutre, prenderti cura di te, del tuo corpo e del tuo benessere.

Quinto mese – Il centro

Ritrovare il potere personale

Il quinto mese è il tempo della realizzazione. Hai percorso il cerchio dei 4 elementi e sei infine giunta al centro. Il centro è il luogo della rinascita. Tutto ciò che hai visto e raccolto nel corso del tuo viaggio può essere ora portato alla luce e reso visibile.

È giunto il tempo di assumerti la piena responsabilità della tua vita, riprendere nelle tue mani il tuo potere personale e difendere il diritto di essere te stessa.

Qui, sostenuta dall’energia primordiale dell’archetipo del Vulcano, entrerai in contatto con il tuo fuoco interiore, la fiaccola che ti accende, la scintilla che ti anima, per iniziare a fare scelte ispirate dai tuoi desideri più autentici – quelli dettati dal cuore, non da ciò che altri hanno deciso per te – e muovere con fiducia i tuoi passi, manifestare la tua luce e prendere il tuo posto nel mondo.

È meraviglioso vero?

Vuoi iniziare il percorso Identità Primitiva?
Inviala tua candidatura per richiedere la sessione gratuita di 60’.

Perché dovresti scegliere di fare questo percorso con me?

Perché ci sono passata prima di te. Tutto quello che ti propongo in questo percorso l’ho sperimentato su di me, l’ho vissuto sulla mia pelle. Nella pagina Chi sono ti racconto la mia storia, il mio percorso di vita e come sono arrivata fino a qui.

Perché sono innamorata di quello che faccio e ogni giorno studio e mi applico per migliorarmi

Perché sono una donna in cammino proprio come te, con i miei punti di forza e le mie debolezze, ma sono anche una donna che non si è mai arresa di fronte alle difficoltà. Ho fatto scelte, talvolta scomode, pur di rimanere fedele a ciò che sono.

Perché io sarò al tuo fianco, in ogni tappa di questo viaggio, per guidarti e sostenerti, anche e soprattutto nei momenti in cui penserai di non farcela, che è troppo difficile, che è troppo faticoso. Io sarò lì, come una stella che brilla nella notte, pronta a illuminare il tuo cammino, affinché tu non perda la direzione o il tuo perché.

Quanto costa Identità Primitiva?

Identità Primitiva ha un costo di € 1.570. Il pagamento è in un’unica soluzione via bonifico bancario da effettuarsi prima dell’inizio del percorso insieme. 

Accolgo massimo 4 persone nuove ogni mese. 

Puoi candidarti al percorso compilando il questionario che troverai cliccando sul bottone qui sotto. La candidatura è un puro atto conoscitivo che non comporta nessun impegno reciproco. Le informazioni che ti chiedo mi sono però necessarie per capire se posso aiutarti e ci sono i requisiti per lavorare bene insieme.

Vuoi iniziare il percorso Identità Primitiva?
Inviala tua candidatura per richiedere la sessione gratuita di 60’.

Domande frequenti

Come funziona esattamente il percorso Identità Primitiva?

La risposta a questa domanda la trovi leggendo la descrizione del percorso in questa pagina, se poi hai ancora dubbi scrivimi a valeria@youmint.it, così potrò rispondere alle tue domande via email.

Ho fatto altri percorsi ma non mi sono stati utili.

Non so quali percorsi tu abbia seguito, con quali professionisti e quali fossero i tuoi obiettivi. Non so con quali convinzioni e/o consapevolezze tu li abbia affrontati e quanto tu ti sia realmente impegnata per arrivare là dove ti eri prefissa di arrivare. Quello che so è che questo percorso può darti tantissimo, a patto che tu sia disposta a farne una priorità.

Non sono sicura che questo percorso faccia per me.

La sessione gratuita serve proprio a chiarire i tuoi dubbi e permetterti di iniziare il tuo viaggio con maggior fiducia.

Ho pochi soldi, è l’investimento giusto per me?

Ogni scelta che fai ha un impatto sulla tua vita. Se questo percorso risuona con te, è la scelta giusta. Nulla accade per caso.

Visto l’impegno richiesto dal percorso, lo posso fare in più di 5 mesi?

Il percorso è pensato per essere svolto nell’arco temporale di circa 5 mesi. Spalmarlo troppo nel tempo non ti aiuta a rimanere focalizzata sui cambiamenti e sulla trasformazione che desideri ottenere.

5 mesi è un tempo troppo lungo, posso fare un percorso più breve?

Cinque mesi è un tempo troppo lungo rispetto a cosa? Il percorso condensa nell’arco temporale di 5 mesi un lavoro trasformativo che io ho impiegato decenni a completare. Il percorso è potente ma impegnativo, condensarlo in un lasso di tempo più breve non facilita i cambiamenti e la trasformazione che desideri ottenere.

Ho un’agenda molto fitta di impegni, quanto tempo dovrò dedicare alle pratiche e agli esercizi?

Le pratiche e gli esercizi sono parte integrante del percorso. Assicurati di poter dedicare loro qualche ora ogni settimana. Fanne una priorità.

Cosa devo fare per iniziare il percorso?

Invia la tua candidatura cliccando sul bottone “Richiedi sessione gratuita”. Se riterrò che ci sono i presupposti per lavorare bene insieme, ti scriverò per fissare la sessione di 60’ su Skype nel corso della quale ci conosceremo, faremo il punto sulla tua situazione attuale e valuteremo se un percorso con me è, a tutti gli effetti, ciò che fa al caso tuo.

Ho altre domande

Per qualsiasi ulteriore domanda scrivimi usando il modulo qui sotto.


Scrivimi